Liceo Artistico di Anghiari

La sede dell'Istituto è situata nello splendido centro storico di Anghiari, tra le antiche mura medievali dove ancora oggi risiede l'antico sapere dei maestri d'arte.

Via Garibaldi, 59

52031 Anghiari (AR) - Italy



telefono: 0575/788095

fax: 0575/789992

LICEO ARTISTICO DI ANGHIARI

L'ex Istituto Statale d'Arte di Anghiari, oggi  LICEO ARTISTICO, singolare esempio in Italia di "scuola bottega", è stato istituito nel 1961 con la sezione "Arte del legno e restauro del mobile antico".

La scuola ha sempre privilegiato, nel corso degli anni, una dualità di indirizzo per preparare gli studenti sia nell'ambito del recupero conservativo del manufatto ligneo che in quello della progettazione dell'arredo moderno al fine di  valorizzare, contemporaneamente,  sia l'approccio storico-filologico alle discipline di restauro, sia le attitudini creative dell'alunno che, nella fase progettuale e realizzativa, può esprimere così in modo originale le proprie idee.
       
Oltre ai numerosi interventi di restauro effettuati in sinergia  con Enti Pubblici Locali, Religiosi e Sovrintendenze,  la scuola ha sempre favorito il confronto critico con le realtà del territorio partecipando a mostre, convegni, rassegne e la collaborazione con il mondo dell'artigianato artistico di qualità, per la progettazione e realizzazione di importanti manufatti...

Il nuovo Liceo Artistico di Anghiari è oggi in grado di offrire due indirizzi di studio: il tradizionale Design del Legno, arricchito recentemente con una sezione della LIUTERIA ed il  moderno e avveniristico Audiovisivo Multimediale.  Grazie ad essi la scuola riesce oggi a coniugare la cinquantennale esperienza  nel settore del Legno (con i rinomati cinque laboratori di tarsia, ebanisteria, intaglio, restauro, doratura e laccatura), con le più moderne tecnologie nel settore delle comunicazioni audiovisive, aprendo le porte ad  interessanti ed inediti  futuri sbocchi professionali. Due indirizzi, quindi, che nella loro diversità si completano e si danno forza l'uno con l'altro,  prefigurando una scuola che dà  una preparazione liceale di alto spessore.

Per tutto questo l'istituto continua a formare con maggiore ricchezza ed efficacia quanti desiderino conseguire, accanto ad una senz'altro più marcata preparazione culturale, un qualificato livello professionale con la possibilità, poi, una volta conseguito il diploma finale, di inserirsi nel vasto settore dell'artigianato artistico di qualità o proseguire gli studi in percorsi universitari.
           
Particolarmente importante la novità assoluta della sezione dedicata alla liuteria, la più antica e nobile arte della lavorazione del legno, che si avvale della collaborazione di affermati esperti del settore.  Con l'obiettivo di formare il liutaio del futuro, viene intrapreso un attento studio delle tecniche costruttive del passato, seguendo criteri filologici che consentano all'allievo non solo di riprodurre strumenti musicali fedeli a quello originali,  ma anche di attuare interventi di restauro su quelli antichi.
       
L'offerta formativa del Liceo Artistico di Anghiari è completata ed ampliata, poi, dal vicino Convitto Nazionale di Arezzo, di cui è sezione aggregata, che offre la possibilità del semi-convitto per gli alunni residenti in provincia ed il Convitto per tutti gli altri alunni provenienti dal resto d'Italia.
       
Il Liceo Artistico di Anghiari continua ad avere la sua sede nello storico palazzo di via Garibaldi, nel centro del paese, recentemente ristrutturato a norma di legge ed attrezzato per soddisfare tutte le esigenze formative, dai laboratori dell'arte lignea, alle aule specialistiche ed ai due laboratori di informatica, di cui uno dedicato alla computer grafica... E' dotato di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e di una rete Internet interna con piattaforma e-learning. I suoi studenti, fin dal primo anno, si avvalgono dell'ausilio di un notebook personale con il quale interagire nello studio delle varie materie   con il web ed abbattere così nei cinque anni di oltre il 50% l'onerosa spesa per l'acquisto dei libri di testo.
           
Dice il dirigente scolastico Luciano Tagliaferri:
"L'idea che abbiamo è quella di consolidare nel tempo in Anghiari, in stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale, un importante polo formativo legato sia al Design del Legno ed al Restauro dell'Arredo Ligneo che alla Liuteria, con l'obiettivo di fare in modo che nei prossimi cinquanta anni il Nuovo Liceo Artistico anghiarese  ritorni ad essere il punto di riferimento per tutti,  nel prestigioso settore dell'artigianato artistico di qualità e volano di sviluppo per l'intero territorio. L'aggregazione al Convitto Nazionale di Arezzo, poi, permetterà a tutti gli studenti italiani di iscriversi all'unica scuola che  avrà anche il primo indirizzo di Liuteria e Restauro di Strumenti Musicali."